Competizione
La “Formula Electric and Hybrid Italia” è una
competizione automobilistica riservata a prestigiose università
di tutto il mondo. Attraverso la progettazione, lo sviluppo e la
creazione di una vettura di formula ibrida, viene data la possibilità
ad un gruppo di studenti appassionati di mettere in pratica i loro
studi e di avere un primo contatto con il mondo del lavoro.
Team
Il team R2Hybrid, formato da studenti e laureati dell’Università
degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è nato nel
maggio 2010 con l’obiettivo di partecipare alla Formula EHI
2011, per dare la possibilità ai membri della squadra di
concretizzare la vera passione per il mondo automobilistico. Subito è
iniziata la progettazione della vettura, che ha consentito al team di
partecipare alla competizione di quest’anno nella categoria
dedicata alla presentazione dei progetti delle vetture. Il team
R2Hybrid ha potuto così accumulare una buona esperienza e
classificarsi al primo posto.
Per la competizione del prossimo anno l'obiettivo è continuare
lo sviluppo del progetto fino alla realizzazione completa della
vettura da gara. Per poterlo raggiungere sono necessarie nuove
risorse, sia umane sia economiche.
Vettura
Il
regolamento della formula EHI prevede la costruzione di una vettura
monoposto stile “formula”.
La
progettazione del nostro veicolo si è concentrata maggiormente
sulla definizione e la gestione del powertrain, elemento fondamentale
del progetto, che sarà di tipo ibrido parallelo.
Lo
sviluppo del powertrain si è focalizzata sulla strategia di
controllo dei motori che fosse in grado di conciliare alte
prestazioni e bassi consumi. I vincoli di regolamento, quali la
limitazione della cilindrata a 250cc e la strozzatura in aspirazione
del motore termico, ci hanno spinto a puntare maggiormente sulla
macchina elettrica, limitando il funzionamento del motore termico
alle sole zone di maggior efficienza.
Per
garantire le migliori prestazioni sarà posta grande attenzione
alla riduzione dei pesi. A tal fine, le batterie al litio-polimeri,
garantendo alte potenze e pesi limitati, sembrano essere la scelta
migliore.
Parallelamente
allo sviluppo del powertrain, il nostro team sta lavorando sulla
progettazione di un telaio tubolare in acciaio che includerà
anche un sistema di attenuazione degli impatti posto nella parte
anteriore del veicolo. Le sospensioni, come nelle migliori vetture da
competizione, saranno a triangoli sovrapposti.